L’amore che vince

Fotoantichefamiglia 009
Passai sotto lo scanner diverse foto di famiglia ( di mio marito) che, ingiallite dal tempo, mi rammentano volti o anche solo nomi.
Delle persone ritratte nell’immagine due son morte; ero molto affezionata alla vecchina, nonna Lina, la madre di mia suocera.
Una donna di altri tempi, Angela era silenziosa nel dolore immane di aver perso un figlio a 20 anni, partigiano e medaglia d’oro trucidato nelle Lagne dai fascisti
L’ ultima, la più giovane, è la sorella della mia defunta suocera; ora in demenza senile e chiusa in una clinica.
Mi rende triste saperla così.
Zia Lucietta, sposatasi tardi, ha cresciuto mio marito e suo fratello, anche lui scomparso per una malattia inguaribile.
E penso alle parole del Vangelo: “Vegliate perchè non sapete nè il giorno nè l’ora!”.
Non le penso in modo drammatico, ma come battistrada per capire cosa sia importante e cosa sia superfluo.
Quanto l’amore vinca su tutto…come i cari che ci hanno lasciato fisicamente, ma che hanno depositato nei cuori, nelle nostre vite e nella mente tesori in quanto testimonianze di un indefettibile amore..

Una risposta a "L’amore che vince"

  1. L’ha ribloggato su Alchimiee ha commentato:
    Il suo ricordo ci accompagnerà per molto tempo.
    Oggi con un rito essenziale l’abbiamo salutata.
    In questa foto avrà avuto una trentina di anni.
    Auguro a tutti di avere in famiglia una presenza positiva come la zia di mio marito.

    "Mi piace"

Lascia un commento